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Indice
Gruppo Ludico World hack
by Luca S. G. Betti (bozza 1)
Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è Il Mondo dell'Apocalisse (e derivati1)). Consiglio a tutti di giocarci. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.
I Giocatori
I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano volontari, utenti, collaboratori o personaggioni.
Scopi
- Gioca
- Fai giocare
- Fai far giocare
Mosse
Tempo
Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il gruppo in tot tempo (diciamo un mese circa). Inizialmente è pari a 5+Disponibile e non ha un massimo. Quando giunge a 0, il Giocatore non ha (o non vuole dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri devono riuscire a recuperarlo in qualche modo.
Avanzamenti
Gli stessi per tutti i libretti:
- +1 a un Punteggio a cui hai già +2
- +1 a un Punteggio a cui non hai +2
- +1 a un Punteggio a cui non hai +2
- Scegli una nuova mossa del tuo libretto
- Scegli una nuova mossa del tuo libretto
- Scegli una nuova mossa da un altro libretto
Avanzamenti superiori
- +1 a qualsiasi Punteggio (massimo +3)
- Scegli una nuova mossa dal tuo o un altro libretto
- Cambia libretto
- Gioca un secondo Giocatore
- Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)
Libretti
- Scegli un soprannome
- Scegli un set di punteggi
- Scegli una mossa del tuo libretto
- Presentazioni
- Storia
Lo Sconsigliere (Il Sindacalista)
L'incallito (Il Board Game Geek)
Il Leader (Il Presidente)
Il Manovale (Il Ludotecario)
Lo Sfuggente (L'Indaffarato)
Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani)
Il Competitivo (L'Agonista)
Il Volontario (L'Onnipresente)
Il Game Leader
O “Gambado Lieutenant” o solo “GL” è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.
Scopi
- Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico
- Gioca per scoprire quel che succede
- Fai realizzare ai Giocatori le loro grandi idee
Princìpi
- Dai a tutti un soprannome
- Fai apparire cose da realizzare
- Rendi l'organizzazione non banale
La prima sessione
Fai scegliere ai Giocatori alcune cose basilari del Gruppo. È un'associazione formale? Democratica (almeno nominalmente)? Senza scopo di lucro (come sopra)? Qual è la sua attività principale? A chi è rivolta?
Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un “semplice” torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.
Scadenze
Sono i Fronti di questo gioco.
Riferimenti
Il Mondo dell'Apocalisse
Grazie a chi mi ha fatto giocare a questo gioco e a Vincent D. Baker che l'ha creato.
Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA
Grazie a tutti i giocatori, i volontari, i simpatizzanti.