Gruppo Ludico

www.gruppoludico.it --- www.chinongiocadinontocca.it

Strumenti Utente

Strumenti Sito


giochi:gruppoludicoworld

Questa è una vecchia versione del documento!


Gruppo Ludico World hack

by Luca S. G. Betti (bozza 1)

Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è Il Mondo dell'Apocalisse (e derivati1)). Consiglio a tutti di giocarci. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.

I Giocatori

I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano volontari, utenti, collaboratori o personaggioni.

Scopi

  • Gioca
  • Fai giocare
  • Fai far giocare

Mosse

Giocare

Quando giochi a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un…

  • … Board Game, tira+Mentale
  • … Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale
  • … Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico
  • … Gioco di fortuna o azzardo, tira+Strano

Con 10+, decidi tu chi vince, o se non c'è un vincitore, chi in qualche modo ha giocato meglio o spicca. Con 7–9 decidi chi vince ma scegli 1:

  • Qualcuno se la prende con te
  • La partita si deve interrompere prima della fine

Darsi da fare

Quando arriva il momento di agire mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema con mente salda e stomaco forte, tira+Fisico. È come Agire sotto il fuoco in iMdA.

Organizzare

Quando organizzi un evento, tira+

  • 10+: Tutto liscio, tutto va come deve andare
  • 7–9: Funziona, ma il GL sceglie 1.
  • Con un fallimento, tutte e 3:
    • Qualcuno è scontento
    • Manca qualcosa d'importante
    • Arriva un imprevisto dannoso

Analizzare

Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande:

  • Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?
  • Qual è l'aspetto più giusto su cui puntare?
  • Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?
  • Cosa si sta sotto– o sopravvalutando?

Convincere

Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale.

Aiutare

Come Aiutare o Interferire del MdA. (o tira+Disponibile?)

Tempo

Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il gruppo in tot tempo (diciamo un mese circa). Inizialmente è pari a 5+Disponibile e non ha un massimo. Quando giunge a 0, il Giocatore non ha (o non vuole dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri devono riuscire a recuperarlo in qualche modo.

Avanzamenti

Gli stessi per tutti i libretti:

  • +1 a un Punteggio a cui hai già +2
  • +1 a un Punteggio a cui non hai +2
  • +1 a un Punteggio a cui non hai +2
  • Scegli una nuova mossa del tuo libretto
  • Scegli una nuova mossa del tuo libretto
  • Scegli una nuova mossa da un altro libretto

Avanzamenti superiori

  • +1 a qualsiasi Punteggio (massimo +3)
  • Scegli una nuova mossa dal tuo o un altro libretto
  • Cambia libretto
  • Gioca un secondo Giocatore
  • Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)

Libretti

  • Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater
  • Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1
  • Scegli una mossa del tuo libretto
  • Presentazioni
  • Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1

Il Consigliere (Il Sindacalista)

  • Mentale +2
  • Mosse: Non è detto!, Lucido analista, La cruda verità
  • Storia:

L'incallito (Il Board Game Geek)

  • Mentale +2
  • Mosse: Hoarder, Gita a Essen, Giochiamo a questo
  • Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3

Il Leader (Il Presidente)

  • Sociale +2
  • Mosse: Delegare, Diplomazia, Il volontariato è protagonismo
  • Storia: hai portato tu un altro Giocatore nel Gruppo, digli +2

Il Manovale (Il Ludotecario)

  • Disponibile +2
  • Mosse: Ok! (Aiutare +2), C'è da spostare i tavoli (usi Disponibile invece di Fisico), Tutti devono sapere
  • Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui

Lo Sfuggente (L'Indaffarato)

  • Sociale +2
  • Mosse: Scusate ragazzi ma…, Amici di amici, Orgia di iniziative
  • Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.

Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani)

  • Strano +2
  • Mosse: Ma ghe gulo!!, Personaggione (la tua stranezza è affascinante per gli altri nerd: tira strano invece di sociale quando Convinci gli altri giocatori), Onnivoro

Il Competitivo (L'Agonista)

  • Fisico +2
  • Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede

Il Volontario (L'Onnipresente)

  • Disponibile +2
  • Mosse: Lo faccio io, Non lo faccio io, Progetti (tipo Arrangiamenti)

Il Game Leader

O “Gambado Lieutenant” o solo “GL” è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.

Scopi

  • Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico
  • Gioca per scoprire quel che succede
  • Fai realizzare ai Giocatori le loro grandi idee

Princìpi

  • Dai a tutti un soprannome
  • Fai apparire cose da realizzare
  • Rendi l'organizzazione non banale

La prima sessione

Fai scegliere ai Giocatori alcune cose basilari del Gruppo. È un'associazione formale? Democratica (almeno nominalmente)? Senza scopo di lucro (come sopra)? Qual è la sua attività principale? A chi è rivolta?

Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un “semplice” torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.

Scadenze

Sono i Fronti di questo gioco.

Riferimenti

Il Mondo dell'Apocalisse

Grazie a chi mi ha fatto giocare a questo gioco e a Vincent D. Baker che l'ha creato.

http://www.apocalypse-world.com

Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA

Grazie a tutti i giocatori, i volontari, i simpatizzanti.

http://www.gruppoludico.it

1)
specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana
giochi/gruppoludicoworld.1383941262.txt.gz · Ultima modifica: 2022/04/16 19:54 (modifica esterna)