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Indice
Gruppo Ludico World hack
by Luca S. G. Betti (bozza 2)
Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è Il Mondo dell'Apocalisse (e derivati1)). Consiglio a tutti di provarlo. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.
I Giocatori
I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano volontari, utenti, collaboratori o personaggioni.
Scopi
- Gioca
- Fai giocare
- Fai far giocare
Mosse
Giocare
Quando giochi a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un…
- … Board Game, tira+Mentale
- … Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale
- … Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico
- … Gioco di fortuna o azzardo, tira+Strano
Con 10+, decidi tu chi vince, o se non c'è un vincitore, chi in qualche modo ha giocato meglio o spicca. Con 7–9 decidi chi vince ma scegli 1:
- Qualcuno se la prende con te
- La partita si deve interrompere prima della fine
- Spendi 1 Tempo
Darsi da fare
Quando arriva il momento di smettere di parlare e cominciare ad agire mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema con mente salda e stomaco forte, tira+Fisico. È come Agire sotto il fuoco in iMdA.
Indire
Quando hai organizzato un evento che sta per svolgersi, spendi il Tempo previsto e tira+Disponibile.
- 10+: Tutto liscio, tutto va come deve andare
- 7–9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto.
- Con un fallimento, scegline 3:
- Qualcuno è scontento
- Manca qualcosa d'importante
- Arriva un imprevisto dannoso
- Devi spendere 1 Tempo in più
Analizzare
Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande:
- Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?
- Qual è l'aspetto più giusto su cui puntare?
- Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?
- Cosa si sta sotto– o sopravvalutando?
Motivare
Quando dai uno stimolo a fare qualcosa… Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino.
Aiutare
Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St.
Tempo
Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il gruppo in tot tempo (diciamo un mese circa). Inizialmente è pari a 5+Disponibile e non ha un massimo. Quando giunge a 0, il Giocatore non ha (o non vuole dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri devono riuscire a recuperarlo in qualche modo.
Avanzamenti
Gli stessi per tutti i libretti:
- +1 a un Punteggio a cui hai già +2
- +1 a un Punteggio a cui non hai +2
- +1 a un Punteggio a cui non hai +2
- Scegli una nuova mossa del tuo libretto
- Scegli una nuova mossa del tuo libretto
- Scegli una nuova mossa da un altro libretto
Avanzamenti superiori
- +1 a qualsiasi Punteggio (massimo +3)
- Scegli una nuova mossa dal tuo o un altro libretto
- Cambia libretto
- Gioca un secondo Giocatore
- Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)
Libretti
- Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater
- Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1
- Scegli una mossa del tuo libretto
- Presentazioni
- Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1
Il Consigliere (Il Sindacalista)
- Mentale +2
- Mosse: Non è detto!, Lucido analista, La cruda verità
- Storia:
L'incallito (Il Board Game Geek)
- Mentale +2
- Mosse: Hoarder, Gita a Essen, Giochiamo a questo
- Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3
Il Leader (Il Presidente)
- Sociale +2
- Mosse: Delegare, Diplomazia, Il volontariato è protagonismo
- Storia: hai portato tu un altro Giocatore nel Gruppo, digli +2
Il Manovale (Il Ludotecario)
- Disponibile +2
- Mosse: Ok! (Aiutare +2), C'è da spostare i tavoli (usi Disponibile invece di Fisico), Tutti devono sapere
- Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui
Lo Sfuggente (L'Indaffarato)
- Sociale +2
- Mosse: Scusate ragazzi ma…, Amici di amici, Orgia di iniziative
- Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.
Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani)
- Strano +2
- Mosse: Ma ghe gulo!!, Personaggione (la tua stranezza è affascinante per gli altri nerd: tira strano invece di sociale quando Convinci gli altri giocatori), Onnivoro
Il Competitivo (L'Agonista)
- Fisico +2
- Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede
Il Volontario (L'Onnipresente)
- Disponibile +2
- Mosse: Lo faccio io, Non lo faccio io, Progetti (tipo Arrangiamenti)
Il Game Leader
O “Gambado Lieutenant” o solo “GL” è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.
Scopi
- Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico
- Gioca per scoprire quel che succede
- Fai realizzare ai Giocatori le loro grandi idee
Princìpi
- Dai a tutti un soprannome
- Fai apparire cose da realizzare
- Rendi l'organizzazione non banale
La prima sessione
Fai scegliere ai Giocatori alcune cose basilari del Gruppo. È un'associazione formale? Democratica (almeno nominalmente)? Senza scopo di lucro (come sopra)? Qual è la sua attività principale? A chi è rivolta?
Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un “semplice” torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.
Scadenze
Sono i Fronti di questo gioco.
Riferimenti
Il Mondo dell'Apocalisse
Grazie a chi mi ha fatto giocare a questo gioco e a Vincent D. Baker che l'ha creato.
Gruppo Ludico CHI NON GIOCA :.DI NON TOCCA
Grazie a tutti i giocatori, i volontari, i simpatizzanti.