Gruppo Ludico

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giochi:gruppoludicoworld

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Linea 1: Linea 1:
 ====== Gruppo Ludico World hack ====== ====== Gruppo Ludico World hack ======
-by Luca S. G. Betti (bozza 2)+by Luca S. G. Betti (bozza 3)
  
-Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è [[#Il Mondo dell'Apocalisse]] (e derivati((specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana))). Consiglio a tutti di provarlo. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.+Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è [[#Il Mondo dell'Apocalisse]] (e derivati((specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana))) e che consiglio a tutti di provare. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.
 ===== I Giocatori ===== ===== I Giocatori =====
-I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. +I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. Un giocatore sarà il Master, qui chiamato "GL"
-==== Scopi ====+==== Scopi dei Giocatori ====
   *Gioca   *Gioca
   *Fai giocare   *Fai giocare
   *Fai far giocare   *Fai far giocare
 ==== Mosse ==== ==== Mosse ====
-[[#Giocare]], [[#Darsi da Fare]], [[#Organizzare]], [[#Analizzare]], [[#Motivare]], [[#Aiutare]] +=== Mosse Base === 
-=== Giocare ===+[[#Giocare]], [[#Darsi da Fare]], [[#Organizzare]], [[#Analizzare]], [[#Motivare]], [[#Aiutare]], [[#Ideare]] 
 +== Giocare ==
 Quando **giochi** a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un... Quando **giochi** a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un...
-  *... Board Game, tira+Mentale+  *... Board Game o gioco enigmistico, tira+Mentale
   *... Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale   *... Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale
   *... Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico   *... Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico
Linea 21: Linea 22:
   * La partita si deve interrompere prima della fine   * La partita si deve interrompere prima della fine
   * Spendi 1 Tempo   * Spendi 1 Tempo
-=== Darsi da fare === +== Darsi da fare == 
-Quando **arriva il momento di smettere di parlare e cominciare ad agire** mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema con mente salda e stomaco forte, tira+Fisico. È come Agire sotto il fuoco in iMdA. +Quando **arriva il momento di agire** smettendo di parlare e mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema contingente, tira+Disponibile. È come Agire sotto il fuoco in iMdA. 
-=== Indire === +== Responsabile == 
-Quando **hai organizzato un evento che sta per svolgersi**, spendi il Tempo previsto e tira+Disponibile+Quando **ti prendi cura dello svolgimento di un evento**, spendi il Tempo previsto, armati di coraggio e tira+Fisico
-  *10+: Tutto liscio, tutto va come deve andare+  *10+: Tutto va come deve andare, segna Esperienza.
   *7--9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto.   *7--9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto.
   *Con un fallimento, scegline 3:   *Con un fallimento, scegline 3:
Linea 32: Linea 33:
     * Arriva un imprevisto dannoso     * Arriva un imprevisto dannoso
     * Devi spendere 1 Tempo in più     * Devi spendere 1 Tempo in più
-=== Analizzare ===+== Analizzare ==
 Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande: Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande:
   *Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?   *Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?
Linea 38: Linea 39:
   *Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?   *Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?
   *Cosa si sta sotto-- o sopravvalutando?   *Cosa si sta sotto-- o sopravvalutando?
-=== Motivare === +== Motivare == 
-Quando **dai uno stimolo a fare qualcosa**... Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino. +Quando **dai a qualcuno uno stimolo a fare qualcosa**... Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino. 
-=== Aiutare ===+== Aiutare ==
 Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St. Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St.
 +== Indeare ==
 +Quando **sei disposto a farti ispirare dal GL con un'idea ganzissima da realizzare**, tira+Strano. Con 10+ il GL ti dirà cosa sarebbe ganzissimo fare in futuro. Con 7--9 ti darà un'impressione, e puoi **darti da fare** per svilupparla meglio. Con un fallimento, è un'idea assurda ma ti piace così tanto che ti devi **dare da fare** per realizzarla.
 ==== Tempo ==== ==== Tempo ====
-Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il gruppo in tot tempo (diciamo un mese circa). Inizialmente è pari a 5+Disponibile e non ha un massimo. Quando giunge a 0, il Giocatore non ha (o non vuole dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri devono riuscire a recuperarlo in qualche modo.+Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il Gruppo in tot tempo (a seconda del tipo di Gruppo e di gioco esso potrebbe essere un mese come una settimana). Se ne tiene traccia con l'orologio come i Danni del MdA. Inizialmente è pari a 3+Disponibile; se ne hai meno di 6 annerisci subito le caselle in più. Quando giunge a 0, nessun problema: hai impiegato tutto il Tempo che avevi dividendolo fra le varie cose, ed è una cosa positiva. Ma attenzione a non strafare: se ne spendi più di quanto ne hai, non avrai (o non vorrai dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri vogliono che torni devono riuscire a recuperarti in qualche modo.
 ==== Avanzamenti ==== ==== Avanzamenti ====
 Gli stessi per tutti i libretti: Gli stessi per tutti i libretti:
Linea 59: Linea 62:
   *Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)   *Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)
 ==== Libretti ==== ==== Libretti ====
-  *Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater+I Giocatori del Gruppo Ludico World sono in chiaro scuro, come tutti noi nella realtà. Rappresentano in maniera volutamente esagerata i nostri pregi e le nostre debolezze. Qualcuno si potrà sentire più vicino a uno che a un altro, ma alla fine siamo una mescolanza in varie misure di tutti questi aspetti. Non per niente come Avanzamento si può prendere una Mossa da un altro libretto! 
 + 
 +=== Creazione del Giocatore === 
 +  *Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater, Zappa, Fringuello, Boba
   *Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1   *Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1
   *Scegli una mossa del tuo libretto   *Scegli una mossa del tuo libretto
Linea 65: Linea 71:
   *Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1   *Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1
 === Il Consigliere (Il Sindacalista) === === Il Consigliere (Il Sindacalista) ===
-  *Mentale +2 +Questa gente ha bisogno di qualcuno che gli faccia capire come stanno le cose. 
-  *Mosse: Non è detto!, Lucido analista, La cruda verità  + 
-  *Storia: +[[giochi/gruppoludicoworld/consigliere|Vai al libretto]].
 === L'incallito (Il Board Game Geek) === === L'incallito (Il Board Game Geek) ===
   *Mentale +2   *Mentale +2
Linea 73: Linea 79:
   *Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3   *Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3
 === Il Leader (Il Presidente) === === Il Leader (Il Presidente) ===
-  *Sociale +2 +Senza di me a dare una direzionesarebbe tutto uno sbandare da una parte all'altra. 
-  *Mosse: DelegareDiplomazia, Il volontariato è protagonismo + 
-  *Storia: hai portato tu un altro Giocatore nel Gruppo, digli +2+[[giochi/gruppoludicoworld/leader|Vai al libretto]].
 === Il Manovale (Il Ludotecario) === === Il Manovale (Il Ludotecario) ===
-  *Disponibile +2 +Andiamoti aiuto io a sistemare le sedie. 
-  *Mosse: Ok! (Aiutare +2)C'è da spostare i tavoli (usi Disponibile invece di Fisico), Tutti devono sapere+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/manovale|Vai al libretto]]. 
   *Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui   *Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui
 === Lo Sfuggente (L'Indaffarato) === === Lo Sfuggente (L'Indaffarato) ===
Linea 85: Linea 93:
   *Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.   *Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.
 === Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani) === === Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani) ===
-  *Strano +2 +Possibile che siano le nove e non ci sia ancora nessuno per giocare? 
-  *Mosse: Ma ghe gulo!!, Personaggione (la tua stranezza è affascinante per gli altri nerd: tira strano invece di sociale quando Convinci gli altri giocatori), Onnivoro+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/nerd|Vai al libretto]].
 === Il Competitivo (L'Agonista) === === Il Competitivo (L'Agonista) ===
   *Fisico +2   *Fisico +2
   *Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede   *Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede
 === Il Volontario (L'Onnipresente) === === Il Volontario (L'Onnipresente) ===
-  *Disponibile +2 +È un lavoro sporcoe qualcuno lo deve pur fare. E se non lo faccio io non lo fa nessuno! 
-  *Mosse: Lo faccio ioNon lo faccio io, Progetti (tipo Arrangiamenti)+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/volontario|Vai al libretto]]. 
 +=== Altri libretti === 
 +Come nelle migliori tradizioniin futuro potrebbero esserci libretti extra.
 ===== Il Game Leader ===== ===== Il Game Leader =====
 O "Gambado Lieutenant" o solo "GL" è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere. O "Gambado Lieutenant" o solo "GL" è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.
-==== Scopi ====+==== Scopi del GL ====
   *Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico   *Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico
   *Gioca per scoprire quel che succede   *Gioca per scoprire quel che succede
Linea 108: Linea 120:
 Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un "semplice" torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando. Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un "semplice" torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.
 ==== Scadenze ==== ==== Scadenze ====
-Sono i Fronti di questo gioco.+Sono i Fronti di questo gioco. Includono Progetti e Problemi (minacce).
 ===== Varianti ===== ===== Varianti =====
 ==== GLW Democratico ==== ==== GLW Democratico ====
-Quando una Mossa dice di tirare, invece di tirare 2d6 tutti a parte l'interessato devono votare:+(o Vox Populi). Quando una Mossa dice di tirare, invece di tirare 2d6 tutti a parte l'interessato devono votare:
  
-^Metodo^Successo^Fallimento^+^Metodo^Favorevole^Contrario^
 |Mano|alzata|abbassata| |Mano|alzata|abbassata|
 |pollice|retto|verso| |pollice|retto|verso|
Linea 120: Linea 132:
 |carta|asso o numero|figura| |carta|asso o numero|figura|
  
-Il risultato è 8+Successi-Fallimenti. Il GL è invitato a chiedere di fare le sue veci (fare la Mossa del GL e applicarla alla fiction) a uno dei votanti.+Il risultato è 8+Favorevoli-Contrari. Il GL è invitato a chiedere di fare le sue veci (fare la Mossa del GL e applicarla alla fiction) a uno dei votanti. L'unanimità di Successi (risp. Fallimenti) conta sempre come 12 (risp. 4).
  
 Può essere studiata una variante in cui tutte le veci del GL sono svolte dai Giocatori in maniera condivisa.  Può essere studiata una variante in cui tutte le veci del GL sono svolte dai Giocatori in maniera condivisa. 
giochi/gruppoludicoworld.1383995023.txt.gz · Ultima modifica: 2022/04/16 19:54 (modifica esterna)