Gruppo Ludico

www.gruppoludico.it --- www.chinongiocadinontocca.it

Strumenti Utente

Strumenti Sito


giochi:gruppoludicoworld

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
giochi:gruppoludicoworld [2013/11/09 12:08] – [GLW Democratico] begligiochi:gruppoludicoworld [2022/04/16 21:11] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
 ====== Gruppo Ludico World hack ====== ====== Gruppo Ludico World hack ======
-by Luca S. G. Betti (bozza 2)+by Luca S. G. Betti (bozza 3)
  
-Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è [[#Il Mondo dell'Apocalisse]] (e derivati((specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana))). Consiglio a tutti di provarlo. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.+Piccolo hack di un ottimo gioco di ruolo che è [[#Il Mondo dell'Apocalisse]] (e derivati((specialmente Dungeon World e Il Mostro della Settimana))) e che consiglio a tutti di provare. Per quel che non spiega questo semplice regolamento, fai riferimento a quel gioco e ai suoi derivati.
 ===== I Giocatori ===== ===== I Giocatori =====
-I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. +I giocatori interpretano i Giocatori, cioè tutte le persone che possano frequentare un gruppo ludico, che siano organizzatori, associati, volontari, utenti, collaboratori o personaggioni. Un giocatore sarà il Master, qui chiamato "GL"
-==== Scopi ====+==== Scopi dei Giocatori ====
   *Gioca   *Gioca
   *Fai giocare   *Fai giocare
   *Fai far giocare   *Fai far giocare
 ==== Mosse ==== ==== Mosse ====
-[[#Giocare]], [[#Darsi da Fare]], [[#Organizzare]], [[#Analizzare]], [[#Motivare]], [[#Aiutare]] +=== Mosse Base === 
-=== Giocare ===+[[#Giocare]], [[#Darsi da Fare]], [[#Organizzare]], [[#Analizzare]], [[#Motivare]], [[#Aiutare]], [[#Ideare]] 
 +== Giocare ==
 Quando **giochi** a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un... Quando **giochi** a un gioco che hai proposto tu, o sei stato il primo Giocatore ad accettare di partecipare, ed è un...
-  *... Board Game, tira+Mentale+  *... Board Game o gioco enigmistico, tira+Mentale
   *... Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale   *... Gioco di società o di ruolo, tira+Sociale
   *... Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico   *... Gioco d'abilità o sportivo, tira+Fisico
Linea 21: Linea 22:
   * La partita si deve interrompere prima della fine   * La partita si deve interrompere prima della fine
   * Spendi 1 Tempo   * Spendi 1 Tempo
-=== Darsi da fare === +== Darsi da fare == 
-Quando **arriva il momento di smettere di parlare e cominciare ad agire** mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema con mente salda e stomaco forte, tira+Fisico. È come Agire sotto il fuoco in iMdA. +Quando **arriva il momento di agire** smettendo di parlare e mettendo in pratica le decisioni, o affrontando un problema contingente, tira+Disponibile. È come Agire sotto il fuoco in iMdA. 
-=== Indire === +== Responsabile == 
-Quando **hai organizzato un evento che sta per svolgersi**, spendi il Tempo previsto e tira+Disponibile+Quando **ti prendi cura dello svolgimento di un evento**, spendi il Tempo previsto, armati di coraggio e tira+Fisico
-  *10+: Tutto liscio, tutto va come deve andare+  *10+: Tutto va come deve andare, segna Esperienza.
   *7--9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto.   *7--9: Funziona, ma scegline una dalla lista sotto.
   *Con un fallimento, scegline 3:   *Con un fallimento, scegline 3:
Linea 32: Linea 33:
     * Arriva un imprevisto dannoso     * Arriva un imprevisto dannoso
     * Devi spendere 1 Tempo in più     * Devi spendere 1 Tempo in più
-=== Analizzare ===+== Analizzare ==
 Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande: Come Leggere una persona o una situazione tesa del MdA, tirando+Mentale con queste domande:
   *Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?   *Qual è il problema più grosso che mi devo aspettare?
Linea 38: Linea 39:
   *Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?   *Qual è la persona più appropriata da coinvolgere o a cui affidare questa cosa?
   *Cosa si sta sotto-- o sopravvalutando?   *Cosa si sta sotto-- o sopravvalutando?
-=== Motivare === +== Motivare == 
-Quando **dai uno stimolo a fare qualcosa**... Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino. +Quando **dai a qualcuno uno stimolo a fare qualcosa**... Come Manipolare o Sedurre del MdA, tirando+Sociale. Lo stimolo è la leva. La rassicurazione concreta in questo caso è un chiaro risultato concreto, semplice e non necessariamente immediato ma piuttosto vicino. 
-=== Aiutare ===+== Aiutare ==
 Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St. Come Aiutare o Interferire del MdA, ma per Aiutare tira+Disponibile, per Interferire tira+St.
 +== Indeare ==
 +Quando **sei disposto a farti ispirare dal GL con un'idea ganzissima da realizzare**, tira+Strano. Con 10+ il GL ti dirà cosa sarebbe ganzissimo fare in futuro. Con 7--9 ti darà un'impressione, e puoi **darti da fare** per svilupparla meglio. Con un fallimento, è un'idea assurda ma ti piace così tanto che ti devi **dare da fare** per realizzarla.
 ==== Tempo ==== ==== Tempo ====
-Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il gruppo in tot tempo (diciamo un mese circa). Inizialmente è pari a 5+Disponibile e non ha un massimo. Quando giunge a 0, il Giocatore non ha (o non vuole dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri devono riuscire a recuperarlo in qualche modo.+Non c'è il Danno, ma il Tempo. Rappresenta il numero di ore che si può dedicare a frequentare il Gruppo in tot tempo (a seconda del tipo di Gruppo e di gioco esso potrebbe essere un mese come una settimana). Se ne tiene traccia con l'orologio come i Danni del MdA. Inizialmente è pari a 3+Disponibile; se ne hai meno di 6 annerisci subito le caselle in più. Quando giunge a 0, nessun problema: hai impiegato tutto il Tempo che avevi dividendolo fra le varie cose, ed è una cosa positiva. Ma attenzione a non strafare: se ne spendi più di quanto ne hai, non avrai (o non vorrai dedicare) più tempo per venire a giocare o fare il volontario, e se gli altri vogliono che torni devono riuscire a recuperarti in qualche modo.
 ==== Avanzamenti ==== ==== Avanzamenti ====
 Gli stessi per tutti i libretti: Gli stessi per tutti i libretti:
Linea 59: Linea 62:
   *Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)   *Smetti di frequentare il Gruppo Ludico (magari fondandone un altro!)
 ==== Libretti ==== ==== Libretti ====
-  *Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater+I Giocatori del Gruppo Ludico World sono in chiaro scuro, come tutti noi nella realtà. Rappresentano in maniera volutamente esagerata i nostri pregi e le nostre debolezze. Qualcuno si potrà sentire più vicino a uno che a un altro, ma alla fine siamo una mescolanza in varie misure di tutti questi aspetti. Non per niente come Avanzamento si può prendere una Mossa da un altro libretto! 
 + 
 +=== Creazione del Giocatore === 
 +  *Scegli un soprannome: Zorbo, Deda, Cagli, Giuccio, Boones, Kasconi, Abba, Varietas, Pucce, Nongo, Mr. Nerd, Lancelot, Settebrutto, Simondoro, Guappo, Valestria, Tamarra, Thaco, Piretto o Piretico, Vater, Zappa, Fringuello, Boba
   *Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1   *Scegli un set di punteggi: il tuo libretto ti dice a quale hai +2. Agli altri assegna questi a piacere: +1, +1, 0, -1
   *Scegli una mossa del tuo libretto   *Scegli una mossa del tuo libretto
Linea 65: Linea 71:
   *Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1   *Storia: se hai più numeri con qualcuno, vale il più alto. Ai Giocatori per cui non è specificato altro, di' +1
 === Il Consigliere (Il Sindacalista) === === Il Consigliere (Il Sindacalista) ===
-  *Mentale +2 +Questa gente ha bisogno di qualcuno che gli faccia capire come stanno le cose. 
-  *Mosse: Non è detto!, Lucido analista, La cruda verità  + 
-  *Storia: +[[giochi/gruppoludicoworld/consigliere|Vai al libretto]].
 === L'incallito (Il Board Game Geek) === === L'incallito (Il Board Game Geek) ===
   *Mentale +2   *Mentale +2
Linea 73: Linea 79:
   *Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3   *Storia: hai fatto conoscere tu il mondo del gioco da tavolo a un altro Giocatore, digli +3
 === Il Leader (Il Presidente) === === Il Leader (Il Presidente) ===
-  *Sociale +2 +Senza di me a dare una direzionesarebbe tutto uno sbandare da una parte all'altra. 
-  *Mosse: DelegareDiplomazia, Il volontariato è protagonismo + 
-  *Storia: hai portato tu un altro Giocatore nel Gruppo, digli +2+[[giochi/gruppoludicoworld/leader|Vai al libretto]].
 === Il Manovale (Il Ludotecario) === === Il Manovale (Il Ludotecario) ===
-  *Disponibile +2 +Andiamoti aiuto io a sistemare le sedie. 
-  *Mosse: Ok! (Aiutare +2)C'è da spostare i tavoli (usi Disponibile invece di Fisico), Tutti devono sapere+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/manovale|Vai al libretto]]. 
   *Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui   *Storia: sei stato portato nel Gruppo da un altro Giocatore, chiedigli come e segna +2 con lui
 === Lo Sfuggente (L'Indaffarato) === === Lo Sfuggente (L'Indaffarato) ===
Linea 85: Linea 93:
   *Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.   *Storia: hai fatto qualcos'altro (tipo: eravate a scuola insieme) con un altro Giocatore. Digli cosa e segnate +3 a vicenda.
 === Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani) === === Il Super Nerd (Lo Strano fra Strani) ===
-  *Strano +2 +Possibile che siano le nove e non ci sia ancora nessuno per giocare? 
-  *Mosse: Ma ghe gulo!!, Personaggione (la tua stranezza è affascinante per gli altri nerd: tira strano invece di sociale quando Convinci gli altri giocatori), Onnivoro+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/nerd|Vai al libretto]].
 === Il Competitivo (L'Agonista) === === Il Competitivo (L'Agonista) ===
   *Fisico +2   *Fisico +2
   *Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede   *Mosse: Gli ribalto il tavolo, Fissato, Evento fuori sede
 === Il Volontario (L'Onnipresente) === === Il Volontario (L'Onnipresente) ===
-  *Disponibile +2 +È un lavoro sporcoe qualcuno lo deve pur fare. E se non lo faccio io non lo fa nessuno! 
-  *Mosse: Lo faccio ioNon lo faccio io, Progetti (tipo Arrangiamenti)+ 
 +[[giochi/gruppoludicoworld/volontario|Vai al libretto]]. 
 +=== Altri libretti === 
 +Come nelle migliori tradizioniin futuro potrebbero esserci libretti extra.
 ===== Il Game Leader ===== ===== Il Game Leader =====
 O "Gambado Lieutenant" o solo "GL" è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere. O "Gambado Lieutenant" o solo "GL" è il Master del gioco. Interpreta il Gruppo Ludico come se fosse un ente senziente che pone continuamente di fronte ai giocatori progetti entusiasmanti e problemi da risolvere.
-==== Scopi ====+==== Scopi del GL ====
   *Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico   *Rendi il Gruppo Ludico reale, entusiasmante e problematico
   *Gioca per scoprire quel che succede   *Gioca per scoprire quel che succede
Linea 108: Linea 120:
 Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un "semplice" torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando. Poi mettili nel mezzo dell'organizzazione di un evento: un "semplice" torneo o una manifestazione fra pochi giorni, e falli arrivare presto al momento in cui sta iniziando.
 ==== Scadenze ==== ==== Scadenze ====
-Sono i Fronti di questo gioco.+Sono i Fronti di questo gioco. Includono Progetti e Problemi (minacce).
 ===== Varianti ===== ===== Varianti =====
 ==== GLW Democratico ==== ==== GLW Democratico ====
giochi/gruppoludicoworld.1383995327.txt.gz · Ultima modifica: 2022/04/16 19:54 (modifica esterna)